Bologna è una città da scoprire lentamente.
Noi di Boutique Hotel Il Guercino ti guidiamo attraverso i suoi punti più affascinanti.
Gentile Ospite, benvenuto a Bologna! Per farti conoscere la nostra bellissima città, ecco una breve guida per un giro turistico: ricordati che Bologna merita almeno due o tre giorni per essere apprezzata appieno.
Per ulteriori informazioni dettagliate, rivolgiti all'ufficio informazioni di Piazza Maggiore.
Scopri di più anche su Bologna Estate e Bologna Welcome.
Per ulteriori informazioni dettagliate, rivolgiti all'ufficio informazioni di Piazza Maggiore.
Scopri di più anche su Bologna Estate e Bologna Welcome.
Ma ora iniziamo: esci dall’hotel e dirigiti verso i luoghi imperdibili della città.
Sfrutta il nostro piccolo itinerario per sostare in alcuni tratti di Bologna degni di nota.
Spero che tu possa goderti il tuo soggiorno qui!
Sfrutta il nostro piccolo itinerario per sostare in alcuni tratti di Bologna degni di nota.
Spero che tu possa goderti il tuo soggiorno qui!
Cordialmente, Giancarlo, direttore e proprietario dell'hotel da 35 anni.
- Uscendo dall'hotel, vai a sinistra verso il centro storico. Troverai la Chiesa del Sacro Cuore e il Teatro Testoni con la torre illuminata. Attraversa il ponte dei binari e ammira il monumento alla Shoah, inaugurato di recente, location ideale per delle fotografie suggestive al tramonto.
- Dopo il ponte, scoprirai la Porta Galliera, antica porta d'accesso principale della città. Sotto la porta, puoi vedere i canali d'acqua ancora in uso.
- Sulla sinistra c’è la Scalinata del Pincio risalente al 1300. Sopra di essa, ci sono giardini che un tempo erano il luogo di esecuzione pubblica. Da lontano, puoi ammirare la vista. Sotto i giardini, ogni venerdì e sabato, si svolge il mercato della Piazzola.
- Prosegui per via Indipendenza, la via principale della città. Ammira i palazzi antichi con le facciate decorate.
- Dopo la statua di Garibaldi, prendi via Augusto Righi e poi via Piella. Qui troverai una finestra magica che ti riporta ai vecchi canali di Bologna. Questa zona era famosa per la produzione di seta e i canali erano utilizzati per il trasporto delle merci.
- Torna su via Indipendenza e arriverai a Piazza Maggiore. Ammira la Fontana del Nettuno, costruita nel 1566. Questa fontana è leggendaria: si diceva che chi beveva da essa durante la peste sarebbe sopravvissuto!
- Entra nel palazzo del Comune e visita la biblioteca multimediale più grande d'Europa. Salendo al secondo piano ecco lo scalone di cavalli che portava al luogo dell'incoronazione di Carlo V.
- Accanto c’è San Petronio, la quinta chiesa cristiana più grande del mondo, voluta dai bolognesi. All'interno, ecco la magnifica meridiana e altre opere d'arte.
- Esplora il portico del Pavaglione, dove è situato il terzo museo egizio più importante al mondo e il Museo dell'Archiginnasio con le sue sale affrescate.
- Prosegui verso Piazza Minghetti e ammira il palazzo in marmo sede della Banca e il Museo Pepoli Campogrande, che racconta la storia di Bologna.
- Dirigiti verso le due torri, simbolo di Bologna. Visita le torri Garisenda e Asinelli e scopri le testimonianze storiche che si possono visitare.
- Segui Strada Maggiore e arrivi all'antica via Emilia. Visita il Museo della Musica, la chiesa di Santa Lucia, il Museo Davia Bargellini e altre attrazioni lungo il percorso.
- Arrivato in Piazza Santo Stefano, visita le sette chiese presenti e immergiti nella loro storia.
- Per una pausa, ritorna al Mercato di Mezzo e goditi uno spuntino nell'Osteria del Sole, in vicolo dei Ranocchi, dove l'oste ti serve solo il vino dal lontano 1400!